07/07/2012 VALLESABBIANEWS

Aspettando la Blumon Marathon

di Cesare Fumana
Si stanno approntando gli ultimi dettagli per la sky marathon che prenderà il via domenica 15 luglio dalla Piana del Gaver.

Scatta il conto alla rovescia per la Blumon Marathon, la skyrace in programma domenica 15 luglio in Gaver. Una fra le più dure e affascinanti corse in alta quota del panorama italiano, che ogni anno attira sempre più concorrenti.
Il numero massimo di partecipanti è 350, e sono pochi i posti ancora disponibili. La competizione, giunta quest'anno alla 14esima edizione, è la terza e ultima prova del Trittico Promosport Valli Bresciane.

Il duro percorso, di 25 chilometri, si snoda lungo i sentieri del Parco dell'Adamello, fra le quote 1500 metri della Piana del Gaver e i 2633 del Passo del Blumone. Non una semplice corsa in montagna, quindi, una gara non per tutti. L'organizzazione sta valutando una variane nel percorso nel tratto in discesa verso il lago della Vacca, lungo un nuovo sentiero da poco tracciato. La prossima settimana il tragitto sarà definito.

Sono attesi nomi di spicco degli sky runner italiani e stranieri, ma negli ultimi anni si è formata una buona pattuglia di atleti di casa, di Bagolino, pronti a mettersi in gioco e a lanciare la sfida. La Blumon Marathon ha dato l'occasione a molti sportivi di mettersi alla prova e di scoprire di avere le caratteristiche per diventare skyrunner.

L'evento sportivo porta con sé anche quest'anno una serie di eventi collaterali. Oltre alla minimarathon per i più piccoli al mattino nella Piana del Gaver, sarà proposto un momento didattico per illustrare le caratteristiche delle corse in montagna. Nel pomeriggio, prima e dopo le premiazioni, ci sarà un intrattenimento musicale.

Inoltre, fedeli al motto 'Correre in alto per aiutare quelli che stanno in basso', gli organizzatori devolveranno parte del ricavato in beneficenza. Quest'anno saranno aiutate di nuovo Elisa e Sara, le due gemelline di Agnosine in difficoltà (www.aiutaelisaesara.it)
 
AIUTA ELISA E SARA ONLUS
LOCALITA' FONDI n. 51
25071 AGNOSINE (BRESCIA)
Tel.: 329 3368403
CODICE FISCALE 96031710179

Contatta l'associazione: info@aiutaelisaesara.it
Webmaster: Siecom